rifer


Capitolo Precedente
Riferimento: Sal 72 (73)
Capitolo Successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI  Sfoglia il Testo   | NUOVA RIVEDUTA  Sfoglia il Testo   | NUOVA DIODATI  Sfoglia il Testo
   
Is 11,1-5
Zc 9,9s
Ger 23,5
1 Di Salomone. O Dio, affida al re il tuo diritto, al figlio di re la tua giustizia; 1 Di Salomone. O Dio, da' i tuoi giudizi al re e la tua giustizia al figlio del re; 1 [Salmo di Salomone.] O DIO, dai tuoi giudizi al re e la tua giustizia al figlio del re,
2 egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia e i tuoi poveri secondo il diritto. 2 ed egli giudicherà il tuo popolo con giustizia e i tuoi poveri con equità! 2 ed egli giudicherà il tuo popolo con giustizia e i tuoi afflitti con rettitudine.
Is 45,8
Is 57,7
Is 55,12
3 Le montagne portino pace al popolo e le colline giustizia. 3 Portino i monti pace al popolo, e le colline giustizia! 3 I monti porteranno pace al popolo e i colli giustizia.
Sof 2,3
4 Ai poveri del popolo renda giustizia, salvi i figli del misero e abbatta l’oppressore. 4 Egli garantirà il diritto ai miseri del popolo, salverà i figli del bisognoso, e annienterà l'oppressore! 4 Egli farà giustizia agli afflitti del popolo, salverà i figli del bisognoso e schiaccerà l'oppressore.
Sal 61,8
5 Ti faccia durare quanto il sole, come la luna, di generazione in generazione. 5 Ti temeranno finché duri il sole, finché duri la luna, di epoca in epoca! 5 Essi ti temeranno finché dureranno il sole e la luna, per tutte le generazioni.
Os 6,3
Is 45,8
Dt 32,2
6 Scenda come pioggia sull’erba, come acqua che irrora la terra. 6 Egli scenderà come pioggia sul prato falciato, come acquazzone che bagna la terra. 6 Egli scenderà come pioggia sull'erba falciata, come un acquazzone che annaffia la terra.
2 Sam 7,13s
Ger 31,35
Ger 33,20
Sal 89,38
Zc 9,10
7 Nei suoi giorni fiorisca il giusto e abbondi la pace, finché non si spenga la luna. 7 Nei suoi giorni il giusto fiorirà e vi sarà abbondanza di pace finché non vi sia più luna. 7 Nei suoi giorni il giusto fiorirà e vi sarà abbondanza di pace finché non vi sia più luna.
Sir 44,21
Is 27,1
Mi 7,17
Is 49,23
8 E dòmini da mare a mare, dal fiume sino ai confini della terra. 8 Egli dominerà da un mare all'altro e dal fiume fino all'estremità della terra. 8 Egli regnerà da un mare all'altro e dal fiume fino alle estremità della terra.
9 A lui si pieghino le tribù del deserto, mordano la polvere i suoi nemici. 9 Davanti a lui s'inchineranno gli abitanti del deserto, i suoi nemici morderanno la polvere. 9 Gli abitanti del deserto s'inchineranno davanti a lui, e i suoi nemici leccheranno la polvere.
1 Re 10,1
10 I re di Tarsis e delle isole portino tributi, i re di Saba e di Seba offrano doni. 10 I re di Tarsis e delle isole gli pagheranno il tributo, i re di Seba e di Saba gli offriranno doni; 10 I re di Tarshish e delle isole gli pagheranno il tributo, i re di Sceba e di Saba gli offriranno doni.
11 Tutti i re si prostrino a lui, lo servano tutte le genti. 11 tutti i re gli si prostreranno davanti, tutte le nazioni lo serviranno. 11 Sì, tutti i re lo adoreranno e tutte le nazioni lo serviranno.
Gb 29,12
12 Perché egli libererà il misero che invoca e il povero che non trova aiuto. 12 Poich'egli libererà il bisognoso che grida e il misero che non ha chi l'aiuti. 12 Poiché egli libererà il bisognoso che grida, e il misero che non ha chi lo aiuti.
13 Abbia pietà del debole e del misero e salvi la vita dei miseri. 13 Egli avrà compassione dell'infelice e del bisognoso e salverà l'anima dei poveri. 13 Egli avrà compassione del debole e del bisognoso e salverà la vita dei bisognosi.
Sal 116,15
14 Li riscatti dalla violenza e dal sopruso, sia prezioso ai suoi occhi il loro sangue. 14 Riscatterà le loro anime dall'oppressione e dalla violenza e il loro sangue sarà prezioso ai suoi occhi. 14 Egli riscatterà la loro vita dall'oppressione e dalla violenza, e il loro sangue sarà prezioso davanti a lui.
Sal 61,7-8
15 Viva e gli sia dato oro di Arabia, si preghi sempre per lui, sia benedetto ogni giorno. 15 Egli vivrà; e a lui sarà dato oro di Seba, la gente pregherà per lui tutto il giorno, lo benedirà sempre. 15 Ed egli vivrà; e gli sarà dato l'oro di Sceba, si pregherà per lui del continuo, e sarà benedetto tutto il giorno.
Is 27,6
Os 14,6-9
Am 9,13
16 Abbondi il frumento nel paese, ondeggi sulle cime dei monti; il suo frutto fiorisca come il Libano, la sua messe come l’erba dei campi. 16 Vi sarà abbondanza di grano nel paese, sulle cime dei monti. Ondeggeranno le spighe come fanno gli alberi del Libano e gli abitanti delle città fioriranno come l'erba della terra. 16 Vi sarà abbondanza di grano sulla terra, sulla sommità dei monti; le sue spighe ondeggeranno come gli alberi del Libano, e gli abitanti delle città fioriranno come l'erba della terra.
Gen 12,3
17 Il suo nome duri in eterno, davanti al sole germogli il suo nome. In lui siano benedette tutte le stirpi della terra e tutte le genti lo dicano beato. 17 Il suo nome durerà in eterno, il suo nome si conserverà quanto il sole; gli uomini si benediranno a vicenda in lui, tutte le nazioni lo proclameranno beato. 17 Il suo nome durerà in eterno, il suo nome sarà propagato finché vi sarà il sole; e tutte le nazioni saranno benedette in lui e lo proclameranno beato.
18 Benedetto il Signore, Dio d’Israele: egli solo compie meraviglie. 18 Sia benedetto Dio, il SIGNORE, il Dio d'Israele, egli solo opera prodigi! 18 Benedetto sia l'Eterno DIO, il DIO d'Israele; egli solo fa meraviglie.
Ab 3,3
19 E benedetto il suo nome glorioso per sempre: della sua gloria sia piena tutta la terra. Amen, amen. 19 Sia benedetto in eterno il suo nome glorioso e tutta la terra sia piena della tua gloria! Amen! Amen! 19 Sia benedetto in eterno il suo nome glorioso, e tutta la terra sia ripiena della sua gloria, Amen, amen.
20 Qui finiscono le preghiere di Davide, figlio di Iesse. 20 Qui finiscono le preghiere di Davide, figlio d'Isai. 20 Qui finiscono le preghiere di Davide, figlio d'Isai.