rifer


Capitolo Precedente
Riferimento: 2Tm 4,7
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI  Sfoglia il Testo   | NUOVA RIVEDUTA  Sfoglia il Testo   | NUOVA DIODATI  Sfoglia il Testo
   
1 Tm 6,11s
At 10,42
1 Pt 4,5
1 Tm 6,14
1 Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: 1 Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù che deve giudicare i vivi e i morti, per la sua apparizione e il suo regno: 1 Ti scongiuro dunque davanti a Dio e al Signore Gesù Cristo, che ha da giudicare i vivi e i morti, nella sua apparizione e nel suo regno:
1 Tm 4,1
2 annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento. 2 predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza. 2 predica la parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi, rimprovera, esorta con ogni pazienza e dottrina.
1 Tm 1,10
3 Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, 3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 3 Verrà il tempo, infatti, in cui non sopporteranno la sana dottrina ma, per prurito di udire, si accumuleranno maestri secondo le loro proprie voglie
4 rifiutando di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole. 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità per rivolgersi alle favole.
1 Tm 1,4
5 Tu però vigila attentamente, sopporta le sofferenze, compi la tua opera di annunciatore del Vangelo, adempi il tuo ministero. 5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo servizio. 5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, fa' l'opera di evangelista e adempi interamente il tuo ministero.
Fil 2,17
6 Io infatti sto già per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita. 6 Quanto a me, io sto per essere offerto in libazione, e il tempo della mia partenza è giunto. 6 Quanto a me, sto per essere offerto in libagione, e il tempo della mia dipartita è vicino.
1 Tm 1,18
1 Cor 9,24
7 Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. 7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede. 7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbato la fede.
At 20,24
Gal 5,7
2 Tm 2,4-5
1 Cor 9,25
1 Tm 6,14
8 Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione. 8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione. 8 Per il resto, mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno, e non solo a me, ma anche a tutti quelli che hanno amato la sua apparizione.
Fm 1,24
9 Cerca di venire presto da me, 9 Cerca di venir presto da me, 9 Cerca di venire presto da me,
Col 4,14
10 perché Dema mi ha abbandonato, avendo preferito le cose di questo mondo, ed è partito per Tessalònica; Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. 10 perché Dema, avendo amato questo mondo, mi ha lasciato e se n'è andato a Tessalonica. Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. 10 perché Dema mi ha lasciato, avendo amato il mondo presente, e se n'è andato a Tessalonica; Crescente è andato in Galazia e Tito in Dalmazia.
Col 4,10
11 Solo Luca è con me. Prendi con te Marco e portalo, perché mi sarà utile per il ministero. 11 Solo Luca è con me. Prendi Marco e conducilo con te; poiché mi è molto utile per il ministero. 11 Soltanto Luca è con me, prendi Marco e conducilo con te, perché mi è molto utile nel ministero.
12 Ho inviato Tìchico a Èfeso. 12 Tichico l'ho mandato a Efeso. 12 Tichico invece l'ho mandato a Efeso.
Tt 3,12
13 Venendo, portami il mantello, che ho lasciato a Tròade in casa di Carpo, e i libri, soprattutto le pergamene. 13 Quando verrai porta il mantello che ho lasciato a Troas da Carpo, e i libri, specialmente le pergamene. 13 Quando verrai porta il mantello che ho lasciato a Troade presso Carpo e i libri, soprattutto le pergamene.
1 Tm 1,20
14 Alessandro, il fabbro, mi ha procurato molti danni: il Signore gli renderà secondo le sue opere. 14 Alessandro, il ramaio, mi ha procurato molti mali. Il Signore gli renderà secondo le sue opere. 14 Alessandro, il ramaio, mi ha fatto molto male; gli renda il Signore secondo le sue opere.
Pr 24,12
Sal 5,11
Sal 28,4
Sal 62,13
15 Anche tu guàrdati da lui, perché si è accanito contro la nostra predicazione. 15 Guàrdati anche tu da lui, perché egli si è opposto violentemente alle nostre parole. 15 Guardatene anche tu, perché si è opposto grandemente alle nostre parole.
16 Nella mia prima difesa in tribunale nessuno mi ha assistito; tutti mi hanno abbandonato. Nei loro confronti, non se ne tenga conto. 16 Nella mia prima difesa nessuno si è trovato al mio fianco, ma tutti mi hanno abbandonato; ciò non venga loro imputato! 16 Nella mia prima difesa nessuno è stato al mio fianco, ma mi hanno tutti abbandonato; questo non venga loro imputato.
Mt 10,19s
Fil 1,19s
Col 4,3s
17 Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato forza, perché io potessi portare a compimento l’annuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero: e così fui liberato dalla bocca del leone. 17 Il Signore però mi ha assistito e mi ha reso forte, affinché per mezzo mio il messaggio fosse proclamato e lo ascoltassero tutti i pagani; e sono stato liberato dalle fauci del leone. 17 Il Signore però mi è stato vicino e mi ha fortificato, affinché per mio mezzo la predicazione fosse portata a compimento e tutti i gentili l'udissero; ed io sono stato liberato dalle fauci del leone.
Sal 22,22
Dn 6,17
Rm 16,27
18 Il Signore mi libererà da ogni male e mi porterà in salvo nei cieli, nel suo regno; a lui la gloria nei secoli dei secoli. Amen. 18 Il Signore mi libererà da ogni azione malvagia e mi salverà nel suo regno celeste. A lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen. 18 Il Signore mi libererà ancora da ogni opera malvagia e mi salverà fino a portarmi nel suo regno celeste. A lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
At 18,2
19 Saluta Prisca e Aquila e la famiglia di Onesìforo. 19 Saluta Prisca e Aquila e la famiglia di Onesiforo. 19 Saluta Priscilla e Aquila e la famiglia di Onesiforo.
20 Erasto è rimasto a Corinto; Tròfimo l’ho lasciato ammalato a Mileto. 20 Erasto è rimasto a Corinto; Trofimo l'ho lasciato ammalato a Mileto. 20 Erasto è rimasto a Corinto, ma ho lasciato Trofimo infermo a Mileto.
At 19,22
At 20,4
21 Affréttati a venire prima dell’inverno. Ti salutano Eubùlo, Pudènte, Lino, Claudia e tutti i fratelli. 21 Cerca di venire prima dell'inverno. Ti salutano Eubulo, Pudente, Lino, Claudia e tutti i fratelli. 21 Cerca di venire prima dell'inverno. Eubulo, Pudente, Lino, Claudia e tutti i fratelli ti salutano.
22 Il Signore sia con il tuo spirito. La grazia sia con voi! 22 Il Signore sia con il tuo spirito. La grazia sia con voi. 22 Il Signore Gesù Cristo sia con il tuo spirito. La grazia sia con voi. Amen.