rifer


Capitolo Precedente
Riferimento: Es 25,8
Capitolo Successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI  Sfoglia il Testo   | NUOVA RIVEDUTA  Sfoglia il Testo   | NUOVA DIODATI  Sfoglia il Testo
   
1 Il Signore parlò a Mosè dicendo: 1 Il SIGNORE parlò a Mosè e disse: 1 L'Eterno parlò a Mosè dicendo:
2 «Ordina agli Israeliti che raccolgano per me un contributo. Lo raccoglierete da chiunque sia generoso di cuore. 2 «Di' ai figli d'Israele che mi facciano un'offerta. Accetterete l'offerta da ogni uomo che sarà disposto a farmela di cuore. 2 «Di' ai figli d'Israele che mi facciano un'offerta; accetterete l'offerta da ogni uomo che la fa spinto dal proprio cuore.
3 Ed ecco che cosa raccoglierete da loro come contributo: oro, argento e bronzo, 3 Questa è l'offerta che accetterete da loro: oro, argento e rame; 3 E questa è l'offerta che accetterete da loro: oro, argento e bronzo;
4 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 4 stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto; 4 stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto; lino fino e pelo di capra;
5 pelle di montone tinta di rosso, pelle di tasso e legno di acacia, 5 lino fino e pelo di capra; pelli di montone tinte di rosso, pelli di delfino e legno d'acacia; 5 pelli di montone tinte in rosso, pelli di tasso e legno di acacia;
6 olio per l’illuminazione, balsami per l’olio dell’unzione e per l’incenso aromatico, 6 olio per il candelabro, aromi per l'olio dell'unzione e per l'incenso aromatico; 6 olio per la luce del candelabro, aromi per l'olio della unzione e per l'incenso profumato;
7 pietre di ònice e pietre da incastonare nell’efod e nel pettorale. 7 pietre d'ònice e pietre da incastonare per l'efod e il pettorale. 7 pietre di onice e pietre da incastonare per l'efod e il pettorale.
8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 8 Mi facciano un santuario, perché io abiti in mezzo a loro.
9 Eseguirete ogni cosa secondo quanto ti mostrerò, secondo il modello della Dimora e il modello di tutti i suoi arredi. 9 Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti. 9 Voi lo farete secondo tutto quello che io ti mostrerò, sia per il modello del tabernacolo che per il modello di tutti i suoi arredi.
10 Faranno dunque un’arca di legno di acacia: avrà due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 10 «Faranno dunque un'arca di legno d'acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo. 10 Faranno dunque un'arca di legno di acacia, lunga due cubiti e mezzo, larga un cubito e mezzo e alta un cubito e mezzo.
11 La rivestirai d’oro puro: dentro e fuori la rivestirai e le farai intorno un bordo d’oro. 11 La rivestirai d'oro puro; la rivestirai così, sia dentro che fuori; le farai al di sopra una ghirlanda d'oro, che giri intorno. 11 La rivestirai d'oro puro, la rivestirai di dentro e di fuori; e sopra le farai una ghirlanda d'oro, che giri tutt'intorno.
12 Fonderai per essa quattro anelli d’oro e li fisserai ai suoi quattro piedi: due anelli su di un lato e due anelli sull’altro. 12 Fonderai per essa quattro anelli d'oro, che metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall'altro lato. 12 Fonderai per essa quattro anelli d'oro e li metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall'altro lato.
13 Farai stanghe di legno di acacia e le rivestirai d’oro. 13 Farai anche delle stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro. 13 Farai anche delle stanghe di legno d'acacia e le rivestirai d'oro.
14 Introdurrai le stanghe negli anelli sui due lati dell’arca per trasportare con esse l’arca. 14 Farai passare le stanghe negli anelli ai lati dell'arca, perché servono a portarla. 14 Farai quindi passare le stanghe per gli anelli ai lati dell'arca, per portarla.
15 Le stanghe dovranno rimanere negli anelli dell’arca: non verranno tolte di lì. 15 Le stanghe rimarranno negli anelli dell'arca e non ne saranno sfilate. 15 Le stanghe rimarranno negli anelli dell'arca; non saranno rimossi da essa.
16 Nell’arca collocherai la Testimonianza che io ti darò. 16 Poi metterai nell'arca la testimonianza che ti darò. 16 E nell'arca metterai la Testimonianza che ti darò.
17 Farai il propiziatorio, d’oro puro; avrà due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza. 17 Farai anche un propiziatorio d'oro puro; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo e la sua larghezza di un cubito e mezzo. 17 Farai anche un propiziatorio d'oro puro; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo e la sua larghezza di un cubito e mezzo.
18 Farai due cherubini d’oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del propiziatorio. 18 Farai due cherubini d'oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio; 18 Farai quindi due cherubini d'oro; li farai lavorati al martello alle due estremità del propiziatorio;
19 Fa’ un cherubino a una estremità e un cherubino all’altra estremità. Farete i cherubini alle due estremità del propiziatorio. 19 fa' un cherubino per una delle estremità e un cherubino per l'altra; farete in modo che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremità. 19 fa' un cherubino a una delle estremità e un cherubino all'altra estremità; farete i cherubini di un sol pezzo col propiziatorio alle sue estremità.
20 I cherubini avranno le due ali spiegate verso l’alto, proteggendo con le ali il propiziatorio; saranno rivolti l’uno verso l’altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio. 20 I cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; avranno la faccia rivolta l'uno verso l'altro; le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio. 20 E i cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; saranno rivolti l'uno verso l'altro, mentre le facce dei cherubini saranno volte verso il propiziatorio.
21 Porrai il propiziatorio sulla parte superiore dell’arca e collocherai nell’arca la Testimonianza che io ti darò. 21 Metterai il propiziatorio in alto, sopra l'arca; e nell'arca metterai la testimonianza che ti darò. 21 Metterai quindi il propiziatorio in alto, sopra l'arca; e nell'arca metterai la Testimonianza che ti darò.
22 Io ti darò convegno in quel luogo: parlerò con te da sopra il propiziatorio, in mezzo ai due cherubini che saranno sull’arca della Testimonianza, dandoti i miei ordini riguardo agli Israeliti. 22 Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d'Israele. 22 Là io ti incontrerò, e da sopra il propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull'arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d'Israele.
23 Farai una tavola di legno di acacia: avrà due cubiti di lunghezza, un cubito di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 23 «Farai anche una tavola di legno d'acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti; la sua larghezza di un cubito e la sua altezza di un cubito e mezzo. 23 Farai anche una tavola di legno di acacia, lunga due cubiti, larga un cubito e alta un cubito e mezzo.
24 La rivestirai d’oro puro e le farai attorno un bordo d’oro. 24 La rivestirai d'oro puro e le farai una ghirlanda d'oro che le giri intorno. 24 La rivestirai d'oro puro e le farai tutt'intorno una ghirlanda d'oro.
25 Le farai attorno una cornice di un palmo e farai un bordo d’oro per la cornice. 25 Le farai una cornice alta quattro dita; e a questa cornice farai tutt'intorno una ghirlanda d'oro. 25 Le farai tutt'intorno un bordo alto un palmo di mano e intorno a questo bordo farai una ghirlanda d'oro.
26 Le farai quattro anelli d’oro e li fisserai ai quattro angoli, che costituiranno i suoi quattro piedi. 26 Le farai pure quattro anelli d'oro e metterai gli anelli ai quattro angoli, ai quattro piedi della tavola. 26 Le farai pure quattro anelli d'oro e metterai gli anelli ai quattro angoli, che sono ai quattro piedi della tavola.
27 Gli anelli saranno contigui alla cornice e serviranno a inserire le stanghe, destinate a trasportare la tavola. 27 Gli anelli saranno vicinissimi alla cornice per farvi passare le stanghe destinate a portare la tavola. 27 Gli anelli saranno vicini al bordo per farvi passare le stanghe destinate a portare la tavola.
28 Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d’oro; con esse si trasporterà la tavola. 28 Farai le stanghe di legno d'acacia, le rivestirai d'oro e serviranno a portare la tavola. 28 Farai le stanghe di legno di acacia e le rivestirai d'oro; esse serviranno a portare la tavola.
29 Farai anche i suoi piatti, coppe, anfore e tazze per le libagioni: li farai d’oro puro. 29 Farai pure i suoi piatti, le sua coppe, i suoi calici e le sue tazze da servire per le libazioni. Li farai d'oro puro. 29 Farai pure i suoi piatti, le sue coppe, i suoi calici e le sue tazze con cui si fanno le libazioni; li farai d'oro puro.
30 Sulla tavola collocherai i pani dell’offerta: saranno sempre alla mia presenza. 30 Metterai sulla tavola il pane della presentazione, che starà sempre davanti a me. 30 E metterai sulla tavola il pane della presentazione, che starà del continuo davanti a me.
31 Farai anche un candelabro d’oro puro. Il candelabro sarà lavorato a martello, il suo fusto e i suoi bracci; i suoi calici, i suoi bulbi e le sue corolle saranno tutti di un pezzo. 31 «Farai anche un candelabro d'oro puro; il candelabro, il suo piede e il suo tronco saranno lavorati al martello; i suoi calici, i suoi pomi e i suoi fiori saranno tutti di un pezzo col candelabro. 31 Farai anche un candelabro d'oro puro; il candelabro, il suo piede e il suo tronco saranno lavorati al martello; i suoi calici, i suoi pomi e i suoi fiori saranno tutti di un sol pezzo.
32 Sei bracci usciranno dai suoi lati: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall’altro lato. 32 Dai lati gli usciranno sei bracci: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall'altro. 32 Dai suoi lati usciranno sei braccia: tre braccia del candelabro da un lato e tre braccia del candelabro dall'altro;
33 Vi saranno su di un braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla, e così anche sull’altro braccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla. Così sarà per i sei bracci che usciranno dal candelabro. 33 Sul primo braccio saranno tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore; e sul secondo braccio, tre calici a forma di mandorla, con un pomo e un fiore. Lo stesso per i sei bracci uscenti dal candelabro. 33 su un braccio saranno modellati tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore, e sull'altro braccio tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore. Così sarà fatto per le sei braccia che escono dal candelabro.
34 Il fusto del candelabro avrà quattro calici in forma di fiore di mandorlo, con i loro bulbi e le loro corolle: 34 Nel tronco del candelabro ci saranno poi quattro calici a forma di mandorla, con i loro pomi e i loro fiori. 34 Nel tronco del candelabro ci saranno quattro calici in forma di mandorla, coi loro pomi e i loro fiori.
35 un bulbo sotto i due bracci che si dipartono da esso e un bulbo sotto i due bracci seguenti e un bulbo sotto gli ultimi due bracci che si dipartono da esso; così per tutti i sei bracci che escono dal candelabro. 35 Ci sarà un pomo sotto i due primi bracci che partono dal candelabro; un pomo sotto i due bracci seguenti, e un pomo sotto i due ultimi bracci che partono dal candelabro: così per i sei bracci uscenti dal candelabro. 35 Ci sarà un pomo sotto le due prime braccia uscenti da esso, un pomo sotto le altre due braccia uscenti da esso, e un pomo sotto le due ultime braccia uscenti da esso: così sarà fatto per le sei braccia uscenti dal candelabro.
36 I bulbi e i relativi bracci saranno tutti di un pezzo: il tutto sarà formato da una sola massa d’oro puro lavorata a martello. 36 Questi pomi e questi bracci saranno tutti d'un pezzo col candelabro; il tutto sarà d'oro fino lavorato al martello. 36 Questi pomi e queste braccia, formeranno il tutto, sarà d'oro puro lavorato col martello.
37 Farai le sue sette lampade: vi si collocheranno sopra in modo da illuminare lo spazio davanti ad esso. 37 Farai pure le sue lampade, in numero di sette; le sue lampade si accenderanno in modo che la luce rischiari lo spazio davanti al candelabro. 37 Farai pure le sue sette lampade, lampade che saranno sistemate in modo tale da far luce sul davanti del candelabro.
38 I suoi smoccolatoi e i suoi portacenere saranno d’oro puro. 38 I suoi smoccolatoi e i suoi piattini saranno d'oro puro. 38 E i suoi smoccolatoi e i suoi portasmoccolature saranno d'oro puro.
39 Lo si farà con un talento di oro puro, esso con tutti i suoi accessori. 39 Per fare il candelabro con tutti questi suoi utensili si impiegherà un talento d'oro puro. 39 Il candelabro sarà fatto con un talento d'oro puro, con tutti questi suoi utensili.
40 Guarda ed esegui secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte. 40 Vedi di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte. 40 E vedi di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte».