rifer


Capitolo Precedente
Riferimento: Sal 103,8.13-14
Capitolo Successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI  Sfoglia il Testo   | NUOVA RIVEDUTA  Sfoglia il Testo   | NUOVA DIODATI  Sfoglia il Testo
   
1 Di Davide. Benedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome. 1 Di Davide. Benedici, anima mia, il SIGNORE; e tutto quello ch'è in me, benedica il suo santo nome. 1 [Salmo di Davide.] Benedici, anima mia, l'Eterno, e tutto quello che è in me benedica il suo santo nome.
2 Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tutti i suoi benefici. 2 Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici. 2 Benedici, anima mia, l'Eterno e non dimenticare alcuno dei suoi benefici.
Es 15,26
Sal 41
3 Egli perdona tutte le tue colpe, guarisce tutte le tue infermità, 3 Egli perdona tutte le tue colpe, risana tutte le tue infermità; 3 Egli perdona tutte le tue iniquità e guarisce tutte le tue infermità,
Gb 42,10
4 salva dalla fossa la tua vita, ti circonda di bontà e misericordia, 4 salva la tua vita dalla fossa, ti corona di bontà e compassioni; 4 riscatta la tua vita dalla distruzione e ti corona di benignità e di compassioni;
Is 40,31
5 sazia di beni la tua vecchiaia, si rinnova come aquila la tua giovinezza. 5 egli sazia di beni la tua esistenza e ti fa ringiovanire come l'aquila. 5 egli sazia di beni la tua bocca e ti fa ringiovanire come l'aquila.
6 Il Signore compie cose giuste, difende i diritti di tutti gli oppressi. 6 Il SIGNORE agisce con giustizia e difende tutti gli oppressi. 6 L'Eterno opera con giustizia e difende la causa degli oppressi.
7 Ha fatto conoscere a Mosè le sue vie, le sue opere ai figli d’Israele. 7 Egli fece conoscere le sue vie a Mosè e le sue opere ai figli d'Israele. 7 Egli ha fatto conoscere a Mosè le sue vie e ai figli d'Israele le sue opere.
Es 34,6-7
Sal 86,15
Sal 145,8
8 Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. 8 Il SIGNORE è pietoso e clemente, lento all'ira e ricco di bontà. 8 L'Eterno è pietoso e clemente, lento all'ira e di grande benignità.
Ger 3,12
Is 57,16
9 Non è in lite per sempre, non rimane adirato in eterno. 9 Egli non contesta in eterno, né serba la sua ira per sempre. 9 Egli non contende in eterno e non serba l'ira per sempre.
Gn 4,2
Gl 2,13
10 Non ci tratta secondo i nostri peccati e non ci ripaga secondo le nostre colpe. 10 Egli non ci tratta secondo i nostri peccati, e non ci castiga in proporzione alle nostre colpe. 10 Egli non ci tratta come meritano i nostri peccati, e non ci castiga in base alle nostre colpe.
11 Perché quanto il cielo è alto sulla terra, così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono; 11 Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così è grande la sua bontà verso quelli che lo temono. 11 Poiché, quanto sono alti i cieli al di sopra della terra, tanto è grande la sua benignità verso quelli che lo temono.
12 quanto dista l’oriente dall’occidente, così egli allontana da noi le nostre colpe. 12 Come è lontano l'oriente dall'occidente, così ha egli allontanato da noi le nostre colpe. 12 Quanto è lontano il levante dal ponente, tanto ha egli allontanato da noi le nostre colpe.
Sal 145,9
13 Come è tenero un padre verso i figli, così il Signore è tenero verso quelli che lo temono, 13 Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il SIGNORE verso quelli che lo temono. 13 Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso l'Eterno verso quelli che lo temono.
Sal 90,3
14 perché egli sa bene di che siamo plasmati, ricorda che noi siamo polvere. 14 Poiché egli conosce la nostra natura; egli si ricorda che siamo polvere. 14 Perché egli conosce la nostra natura e si ricorda che siamo polvere.
Is 40,7
Sal 90,5-6
15 L’uomo: come l’erba sono i suoi giorni! Come un fiore di campo, così egli fiorisce. 15 I giorni dell'uomo son come l'erba; egli fiorisce come il fiore dei campi; 15 I giorni dell'uomo sono come l'erba; egli fiorisce come il fiore del campo;
Gb 7,10
16 Se un vento lo investe, non è più, né più lo riconosce la sua dimora. 16 se lo raggiunge un colpo di vento esso non esiste più e non si riconosce più il luogo dov'era. 16 se il vento gli passa sopra, egli non è più e il suo luogo non lo si riconosce più.
Es 20,6
17 Ma l’amore del Signore è da sempre, per sempre su quelli che lo temono, e la sua giustizia per i figli dei figli, 17 Ma la bontà del SIGNORE è senza fine per quelli che lo temono, e la sua misericordia per i figli dei loro figli, 17 Ma la benignità dell'Eterno dura d'eternità in eternità per quelli che lo temono e la sua giustizia per i figli dei figli,
18 per quelli che custodiscono la sua alleanza e ricordano i suoi precetti per osservarli. 18 per quelli che custodiscono il suo patto e si ricordano di mettere in pratica i suoi comandamenti. 18 per quelli che osservano il suo patto e si ricordano dei suoi comandamenti per metterli in pratica.
Sal 22,29
19 Il Signore ha posto il suo trono nei cieli e il suo regno domina l’universo. 19 Il SIGNORE ha stabilito il suo trono nei cieli, e il suo dominio si estende su tutto. 19 L'Eterno ha stabilito il suo trono nei cieli, e il suo regno domina su tutto.
20 Benedite il Signore, angeli suoi, potenti esecutori dei suoi comandi, attenti alla voce della sua parola. 20 Benedite il SIGNORE, voi suoi angeli, potenti e forti, che fate ciò ch'egli dice, ubbidienti alla voce della sua parola! 20 Benedite l'Eterno, voi suoi angeli potenti e forti, che fate ciò che egli dice, ubbidendo alla voce della sua parola.
21 Benedite il Signore, voi tutte sue schiere, suoi ministri, che eseguite la sua volontà. 21 Benedite il SIGNORE, voi tutti gli eserciti suoi, che siete suoi ministri, e fate ciò che egli gradisce! 21 Benedite l'Eterno, voi tutti eserciti suoi, voi suoi ministri, che fate la sua volontà.
22 Benedite il Signore, voi tutte opere sue, in tutti i luoghi del suo dominio. Benedici il Signore, anima mia. 22 Benedite il SIGNORE, voi tutte le opere sue, in tutti i luoghi del suo dominio! Anima mia, benedici il SIGNORE! 22 Benedite l'Eterno, voi tutte le sue opere, in tutti i luoghi del suo dominio. Anima mia, benedici l'Eterno!