rifer


Capitolo Precedente
Riferimento: Sal 62,13
Capitolo Successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI  Sfoglia il Testo   | NUOVA RIVEDUTA  Sfoglia il Testo   | NUOVA DIODATI  Sfoglia il Testo
   
1 Al maestro del coro. Su «Iedutùn». Salmo. Di Davide. 1 Al direttore del coro. Per Iedutun. Salmo di Davide. Solo in Dio trova riposo l'anima mia; da lui proviene la mia salvezza. 1 [Al maestro del coro. Per Jeduthun. Salmo di Davide.] L'anima mia trova riposo in DIO solo; da lui viene la mia salvezza.
2 Solo in Dio riposa l’anima mia: da lui la mia salvezza. 2 Lui solo è la mia ròcca e la mia salvezza, il mio alto rifugio; io non potrò vacillare. 2 Lui solo è la mia rocca e la mia salvezza, egli è il mio alto rifugio; io non sarò mai smosso.
3 Lui solo è mia roccia e mia salvezza, mia difesa: mai potrò vacillare. 3 Fino a quando vi scaglierete contro un uomo e cercherete tutti insieme di abbatterlo come si abbatte una parete che pende, o un muricciolo che cede? 3 Fino a quando vi scaglierete contro un uomo, per cercare tutti insieme di ucciderlo, come si fa con un muro che pende e con uno steccato vacillante?
4 Fino a quando vi scaglierete contro un uomo, per abbatterlo tutti insieme come un muro cadente, come un recinto che crolla? 4 Essi non pensano che a farlo cadere dalla sua altezza; prendono piacere nella menzogna; benedicono con la bocca, ma in cuor loro maledicono. [Pausa] 4 Essi pensano solo a farlo cadere dalla sua altezza; prendono piacere nella menzogna; benedicono con la loro bocca ma nel loro cuore maledicono. (Sela)
Sal 4,3
Sal 28,3
Sal 55,22
5 Tramano solo di precipitarlo dall’alto, godono della menzogna. Con la bocca benedicono, nel loro intimo maledicono. 5 Anima mia, trova riposo in Dio solo, poiché da lui proviene la mia speranza. 5 Anima mia, riposati in DIO solo, perché la mia speranza viene da lui.
Sal 42,6.12
Sal 43,5
Sal 118,8
Mi 7,7
6 Solo in Dio riposa l’anima mia: da lui la mia speranza. 6 Egli solo è la mia ròcca e la mia salvezza; egli è il mio rifugio; io non potrò vacillare. 6 Lui solo è la mia rocca e la mia salvezza; egli è il mio alto rifugio; io non sarò mai smosso.
7 Lui solo è mia roccia e mia salvezza, mia difesa: non potrò vacillare. 7 Dio è la mia salvezza e la mia gloria; la mia forte ròcca e il mio rifugio sono in Dio. 7 In DIO è la mia salvezza e la mia gloria; la mia forte rocca e il mio rifugio sono in DIO.
Ger 3,23
Is 45,17
Is 60,19
8 In Dio è la mia salvezza e la mia gloria; il mio riparo sicuro, il mio rifugio è in Dio. 8 Confida in lui in ogni tempo, o popolo; apri il tuo cuore in sua presenza; Dio è il nostro rifugio. [Pausa] 8 Confida in lui continuamente, o popolo, effondi il tuo cuore davanti a lui; DIO è il nostro rifugio. (Sela)
Is 26,4
9 Confida in lui, o popolo, in ogni tempo; davanti a lui aprite il vostro cuore: nostro rifugio è Dio. 9 Gli uomini del volgo non sono che vanità e i nobili non sono che menzogna; messi sulla bilancia vanno su, tutti insieme sono più leggeri della vanità. 9 Certo, gli uomini di basso rango non sono che vapore, e gli uomini di alto rango non sono che menzogna; messi sulla bilancia tutti insieme sono più leggeri del vapore, stesso.
Sal 39,6-7
Sal 116,11
Is 40,15
10 Sì, sono un soffio i figli di Adamo, una menzogna tutti gli uomini: tutti insieme, posti sulla bilancia, sono più lievi di un soffio. 10 Non abbiate fiducia nella violenza, non mettete vane speranze nella rapina; se le ricchezze abbondano, si distacchi da esse il vostro cuore. 10 Non confidate nell'estorsione e non ponete vane speranze nella rapina, non datevi alla vanità; se le ricchezze abbondano, non vi attaccate il cuore.
Is 30,12
Ez 22,29
Ger 17,11
Gb 27,13s
Gb 31,25
Mt 6,19s.24
Qo 5,9s
11 Non confidate nella violenza, non illudetevi della rapina; alla ricchezza, anche se abbonda, non attaccate il cuore. 11 Dio ha parlato una volta, due volte ho udito questo: che il potere appartiene a Dio; 11 DIO ha parlato una volta; due volte ho udito questo: che la potenza appartiene a DIO;
Gb 40,5
12 Una parola ha detto Dio, due ne ho udite: la forza appartiene a Dio, 12 a te pure, o Signore, appartiene la misericordia; perché tu retribuirai ciascuno secondo le sue azioni. 12 a te pure, o Signore, appartiene la benignità, perché ripagherai ognuno secondo le sue opere.
Sal 28,4
Sal 31,24
Gb 34,11
Rm 2,6
2 Tm 4,14
13 tua è la fedeltà, Signore; secondo le sue opere tu ripaghi ogni uomo. 13 13