rifer


Capitolo Precedente
Riferimento: Sal 64,4
Capitolo Successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI  Sfoglia il Testo   | NUOVA RIVEDUTA  Sfoglia il Testo   | NUOVA DIODATI  Sfoglia il Testo
   
1 Al maestro del coro. Salmo. Di Davide. 1 Al direttore del coro. Salmo di Davide. O Dio, ascolta la voce del mio lamento! Salva la mia vita dal terrore del nemico. 1 [Al maestro del coro. Salmo di Davide.] Ascolta la mia voce, o DIO, nel mio lamento che innalzo a te; preserva la mia vita dal terrore del nemico.
2 Ascolta, o Dio, la voce del mio lamento, dal terrore del nemico proteggi la mia vita. 2 Mettimi al riparo dalle trame dei malvagi, dagli intrighi dei malfattori. 2 Nascondimi dalle macchinazioni dei malvagi e dalla folla turbolenta degli operatori d'iniquità.
3 Tienimi lontano dal complotto dei malvagi, dal tumulto di chi opera il male. 3 Hanno affilato la loro lingua come spada e hanno scagliato come frecce parole amare, 3 Essi affilano la loro lingua come una spada, e al posto di frecce scagliano parole amare
Sal 55,22
Sal 57,5
Sal 59,8
Sal 140,4
Sal 11,2
Ger 9,2
4 Affilano la loro lingua come spada, scagliano come frecce parole amare 4 per colpire di nascosto l'uomo integro; lo colpiscono all'improvviso, e non hanno paura. 4 per colpire di nascosto l'innocente; lo colpiscono all'improvviso senza alcun timore.
5 per colpire di nascosto l’innocente; lo colpiscono all’improvviso e non hanno timore. 5 S'incoraggiano a vicenda in un'impresa malvagia; si accordano per camuffare tranelli; e dicono: «Chi se ne accorgerà?» 5 S'incoraggiano a vicenda in imprese malvagie; parlano di tendere lacci di nascosto e dicono: «Chi li vedrà?».
Pr 1,11s
Pr 6,14
Sal 10,11
Sal 94,7
6 Si ostinano a fare il male, progettano di nascondere tranelli; dicono: «Chi potrà vederli?». 6 Meditano pensieri malvagi e dicono: «Abbiamo attuato il nostro piano». I sentimenti e il cuore dell'uomo sono un abisso. 6 Tramano cose malvagie e dicono: «Abbiamo messo a punto un piano perfetto». I pensieri reconditi e il cuore dell'uomo sono imperscrutabili.
Ger 11,20
Qo 7,24
7 Tramano delitti, attuano le trame che hanno ordito; l’intimo dell’uomo e il suo cuore: un abisso! 7 Ma Dio scaglierà le sue frecce contro di loro, e all'improvviso saran coperti di ferite; 7 Ma DIO scaglierà contro di loro le sue frecce, e saranno improvvisamente abbattuti.
Sal 7,13s
Sal 38,3
Dt 32,42
8 Ma Dio li colpisce con le sue frecce: all’improvviso sono feriti, 8 saranno abbattuti, e il male causato dalle proprie lingue ricadrà su di loro. Chiunque li vedrà scrollerà il capo. 8 Essi cadranno, e il male fatto dalle loro lingue ricadrà su di loro; chiunque li vedrà scuoterà la testa.
9 la loro stessa lingua li manderà in rovina, chiunque, al vederli, scuoterà la testa. 9 Allora tutti gli uomini temeranno, racconteranno l'opera di Dio e comprenderanno ciò ch'egli ha fatto. 9 Allora tutti gli uomini temeranno e racconteranno l'opera di DIO, e riconosceranno ciò che egli ha fatto.
Sal 44,15
Sal 22,8
Sal 40,4
Sal 52,8
10 Allora ognuno sarà preso da timore, annuncerà le opere di Dio e saprà discernere il suo agire. 10 Il giusto esulterà nel SIGNORE e cercherà rifugio in lui; tutti i retti di cuore si glorieranno. 10 Il giusto si rallegrerà nell'Eterno e cercherà rifugio in lui, e tutti i retti di cuore si glorieranno.
Sal 5,12
Sal 58,11
Sal 63,12
11 Il giusto gioirà nel Signore e riporrà in lui la sua speranza: si glorieranno tutti i retti di cuore. 11 11