rifer


Capitolo Precedente
Riferimento: Sal 68,2-3
Capitolo Successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI  Sfoglia il Testo   | NUOVA RIVEDUTA  Sfoglia il Testo   | NUOVA DIODATI  Sfoglia il Testo
   
1 Al maestro del coro. Di Davide. Salmo. Canto. 1 Al direttore del coro. Di Davide. Salmo. Canto. Si alzi Dio, e i suoi nemici saranno dispersi, e quelli che l'odiano fuggiranno davanti a lui. 1 [Al maestro del coro. Salmo di Davide. Cantico.] DIO si levi e siano dispersi i suoi nemici, e quelli che l'odiano fuggano davanti a lui.
Nm 10,35
Is 33,3
2 Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici e fuggano davanti a lui quelli che lo odiano. 2 Tu li dissolverai come si dissolve il fumo; come la cera si scioglie davanti al fuoco, così periranno gli empi davanti a Dio. 2 Tu li disperderai come si dilegua il fumo, come la cera si scioglie davanti al fuoco, così periranno gli empi davanti a DIO.
3 Come si dissolve il fumo, tu li dissolvi; come si scioglie la cera di fronte al fuoco, periscono i malvagi davanti a Dio. 3 Ma i giusti si rallegreranno, trionferanno in presenza di Dio, ed esulteranno di gioia. 3 Ma i giusti si rallegreranno, giubileranno davanti a DIO ed esulteranno con canti di gioia.
4 I giusti invece si rallegrano, esultano davanti a Dio e cantano di gioia. 4 Cantate a Dio, salmeggiate al suo nome, preparate la via a colui che cavalca attraverso i deserti; il suo nome è il SIGNORE; esultate davanti a lui. 4 Cantate a DIO, cantate lodi al suo nome, preparate la via a colui che cavalca nei deserti; il suo nome è l'Eterno; esultate davanti a lui.
Sal 18,10-11
Dt 33,26
Is 19,1
Is 66,15
Is 57,14
5 Cantate a Dio, inneggiate al suo nome, appianate la strada a colui che cavalca le nubi: Signore è il suo nome, esultate davanti a lui. 5 Dio è padre degli orfani e difensore delle vedove nella sua santa dimora; 5 Padre degli orfani e difensore delle vedove è DIO nella sua santa dimora.
Es 22,21-22
Sal 146,9
Bar 6,37
6 Padre degli orfani e difensore delle vedove è Dio nella sua santa dimora. 6 a quelli che sono soli Dio dà una famiglia, libera i prigionieri e dà loro prosperità; solo i ribelli risiedono in terra arida. 6 DIO fa abitare il solitario in una famiglia, libera i prigionieri e dà loro prosperità; ma i ribelli dimorano in terra riarsa.
7 A chi è solo, Dio fa abitare una casa, fa uscire con gioia i prigionieri. Solo i ribelli dimorano in arida terra. 7 O Dio, quando tu uscisti alla testa del tuo popolo, quando avanzasti attraverso il deserto, [Pausa] 7 O DIO, quando uscisti davanti al tuo popolo, quando tu marciasti attraverso il deserto, (Sela)
Gdc 5,4-5
Ab 3,3s
Dt 33,2
8 O Dio, quando uscivi davanti al tuo popolo, quando camminavi per il deserto, 8 la terra tremò; anche i cieli si sciolsero in pioggia davanti a Dio; lo stesso Sinai tremò davanti a Dio, al Dio d'Israele. 8 la terra tremò; anche i cieli stillarono acqua alla presenza di DIO, lo stesso Sinai tremò alla presenza di DIO, al DIO d'Israele.
9 tremò la terra, i cieli stillarono davanti a Dio, quello del Sinai, davanti a Dio, il Dio d’Israele. 9 O Dio, tu mandasti una pioggia benefica sulla tua eredità esausta, per ristorarla. 9 Tu hai riversato un'abbondante pioggia o DIO, e hai ridato vigore alla tua eredità.
Es 16,1.13
Sal 78,24s
10 Pioggia abbondante hai riversato, o Dio, la tua esausta eredità tu hai consolidato 10 Il tuo popolo abitò nel paese, benevolmente preparato da te, o Dio, per i miseri. 10 Il tuo gregge vi trovò una dimora, e nella tua bontà, o DIO, hai provveduto per i miseri.
11 e in essa ha abitato il tuo popolo, in quella che, nella tua bontà, hai reso sicura per il povero, o Dio. 11 Il Signore dà un ordine: le messaggere di vittoria appaiono in grande schiera. 11 Il Signore annunciò la parola, e grande è stato il numero di quelli che l'hanno proclamata:
12 Il Signore annuncia una notizia, grande schiera sono le messaggere di vittoria: 12 I re degli eserciti fuggono, fuggono, e quelle che stavano in casa si dividono il bottino. 12 «I re di eserciti fuggono precipitosamente, mentre quella che rimane a casa si divide il bottino.
Gdc 5,19.22
13 «Fuggono, fuggono i re degli eserciti! Nel campo, presso la casa, ci si divide la preda. 13 Anche per voi, rimasti tranquilli fra gli ovili, si coprono d'argento le ali della colomba, e d'oro le sue piume. 13 Anche se siete rimasti a riposare fra gli ovili, voi siete come le ali della colomba coperte d'argento e come le sue piume d'oro risplendente».
Gdc 5,16
14 Non restate a dormire nei recinti! Splendono d’argento le ali della colomba, di riflessi d’oro le sue piume». 14 Quando l'Onnipotente disperse i re nel paese, il Salmon si coperse di neve. 14 Quando l'Onnipotente disperse i re nel paese lo Tsalmon fu coperto di neve.
Gen 17,1
15 Quando l’Onnipotente là disperdeva i re, allora nevicava sul Salmon. 15 Monti altissimi, monti di Basan, monti dalle cime numerose, monti di Basan, 15 Un monte di DIO è il monte di Bashan, un monte dalle molte cime è il monte di Bashan.
16 Montagna eccelsa è il monte di Basan, montagna dalle alte cime è il monte di Basan. 16 perché, o monti dalle molte cime, guardate con invidia al monte che Dio ha scelto per sua dimora? Sì, il SIGNORE vi abiterà per sempre. 16 O monti dalle molte cime, perché guardate con invidia il monte che DIO ha scelto per sua dimora? Sì, l'Eterno vi abiterà per sempre.
Ez 43,7
2 Re 6,17
2 Re 7,6
17 Perché invidiate, montagne dalle alte cime, la montagna che Dio ha desiderato per sua dimora? Il Signore l’abiterà per sempre. 17 I carri di Dio si contano a miriadi e miriadi, a migliaia di migliaia: il Signore viene dal Sinai nel santuario. 17 I carri di DIO sono miriadi e migliaia di migliaia, il Signore è fra di essi come al Sinai, nella sua santità.
18 I carri di Dio sono miriadi, migliaia gli arcieri: il Signore è tra loro, sul Sinai, in santità. 18 Tu sei salito in alto, portando prigionieri, hai ricevuto doni dagli uomini, anche dai ribelli, per far qui la tua dimora, o SIGNORE, Dio. 18 Tu sei salito in alto, hai fatto prigioniera la prigionia, hai ricevuto doni fra gli uomini anche fra i ribelli, affinché tu, o Eterno DIO, possa dimorare là.
Sal 47,6
Ef 4,8-10
19 Sei salito in alto e hai fatto prigionieri – dagli uomini hai ricevuto tributi e anche dai ribelli –, perché là tu dimori, Signore Dio! 19 Sia benedetto il SIGNORE! Giorno per giorno porta per noi il nostro peso, il Dio della nostra salvezza. [Pausa] 19 Benedetto sia il Signore, che giorno per giorno porta per noi i nostri pesi; egli è il DIO della nostra salvezza.
Dt 32,11
Is 46,3-4
Sal 63,9
20 Di giorno in giorno benedetto il Signore: a noi Dio porta la salvezza. 20 Il nostro Dio è un Dio che libera; Dio, il SIGNORE ci preserva dalla morte. 20 DIO è per noi il DIO che libera, e all'Eterno, il Signore, appartiene la liberazione dalla morte.
21 Il nostro Dio è un Dio che salva; al Signore Dio appartengono le porte della morte. 21 Ma Dio schiaccerà il capo dei suoi nemici, la testa chiomata di chi vive nel peccato. 21 Sì, DIO schiaccerà il capo dei suoi nemici, la testa chiomata di chi cammina nel suo peccato.
22 Sì, Dio schiaccerà il capo dei suoi nemici, la testa dai lunghi capelli di chi percorre la via del delitto. 22 Il Signore ha detto: «Li farò tornare da Basan, li farò tornare dagli abissi del mare, 22 Il Signore ha detto: «Li farò tornare da Bashan, li farò tornare dagli abissi del mare,
23 Ha detto il Signore: «Da Basan li farò tornare, li farò tornare dagli abissi del mare, 23 affinché tu affondi il piede nel sangue dei tuoi nemici, e la lingua dei tuoi cani ne abbia la sua parte». 23 affinché tu possa stritolare i tuoi nemici, affondando il tuo piede nel loro sangue, e la lingua dei tuoi cani ne abbia la sua parte».
1 Re 21,19
1 Re 22,38
2 Re 9,36
24 perché il tuo piede si bagni nel sangue e la lingua dei tuoi cani riceva la sua parte tra i nemici». 24 Essi hanno visto il tuo corteo, o Dio, il corteo del mio Dio, del mio re, nel santuario. 24 Essi hanno visto il tuo corteo, o DIO, il corteo del mio DIO, del mio Re nel santuario.
25 Appare il tuo corteo, Dio, il corteo del mio Dio, del mio re, nel santuario. 25 Precedevano i cantori, dietro venivano i sonatori, in mezzo le fanciulle che battevano i tamburelli. 25 Avanti andavano i cantori, per ultimi venivano i suonatori, e nel mezzo stavano le fanciulle che battevano i tamburelli.
26 Precedono i cantori, seguono i suonatori di cetra, insieme a fanciulle che suonano tamburelli. 26 Benedite Dio nelle assemblee, benedite il Signore, voi che siete della stirpe d'Israele! 26 Benedite DIO nelle assemblee; benedite il Signore voi che siete della fonte d'Israele.
Dt 33,28
Ger 2,13
Ger 17,13
Sal 80,2-3
27 «Benedite Dio nelle vostre assemblee, benedite il Signore, voi della comunità d’Israele». 27 Ecco il giovane Beniamino, che guida gli altri, i prìncipi di Giuda e la loro schiera, i prìncipi di Zabulon, i prìncipi di Neftali. 27 Ecco, Beniamino il più piccolo ma loro condottiero, i principi di Giuda con le loro schiere, i principi di Zabulon, i principi di Neftali.
Is 8,23
28 Ecco Beniamino, un piccolo che guida i capi di Giuda, la loro schiera, i capi di Zàbulon, i capi di Nèftali. 28 Il tuo Dio ha decretato la tua potenza; conferma, o Dio, quanto hai fatto per noi! 28 Il tuo DIO ha stabilito la tua forza; consolida, o DIO, quanto hai fatto per noi.
29 Mostra, o Dio, la tua forza, conferma, o Dio, quanto hai fatto per noi! 29 Nel tuo tempio, che sovrasta Gerusalemme, i re ti porteranno doni. 29 A motivo del tuo tempio a Gerusalemme, i re ti porteranno doni.
30 Per il tuo tempio, in Gerusalemme, i re ti porteranno doni. 30 Minaccia la bestia dei canneti, il branco dei tori con i vitelli dei popoli, che si prostrano portando verghe d'argento. Disperdi i popoli che amano la guerra. 30 Sgrida la bestia dei canneti, il branco dei tori con i vitelli dei popoli, fino a che si umilino a portare verghe d'argento disperdi i popoli che si dilettano in guerre.
Ez 29,2s
31 Minaccia la bestia del canneto, quel branco di bufali, quell’esercito di tori, che si prostrano a idoli d’argento; disperdi i popoli che amano la guerra! 31 Prìncipi verranno dall'Egitto, l'Etiopia s'affretterà a tender le mani verso Dio. 31 Dall'Egitto porteranno metallo splendente, l'Etiopia si affretterà a tendere le sue mani a DIO.
Is 18,7
Is 45,14
32 Verranno i grandi dall’Egitto, l’Etiopia tenderà le mani a Dio. 32 O regni della terra, cantate a Dio, salmeggiate al SIGNORE, [Pausa] 32 O regni della terra, cantate a DIO; cantate le lodi al Signore, (Sela)
Sal 68,5
33 Regni della terra, cantate a Dio, cantate inni al Signore, 33 a colui che cavalca sui cieli dei cieli eterni! Ecco, egli fa risonare la sua voce, la sua voce potente. 33 a colui che cavalca sopra i cieli dei cieli eterni; ecco, egli manda fuori la sua voce, una voce potente.
34 a colui che cavalca nei cieli, nei cieli eterni. Ecco, fa sentire la sua voce, una voce potente! 34 Riconoscete la potenza di Dio; la sua maestà è sopra Israele, e la sua potenza è nei cieli. 34 Riconoscete la potenza di DIO, la sua maestà è sopra Israele e la sua potenza è nei cieli.
35 Riconoscete a Dio la sua potenza, la sua maestà sopra Israele, la sua potenza sopra le nubi. 35 O Dio, tu sei tremendo dal tuo santuario! Il Dio d'Israele dà forza e potenza al suo popolo. Benedetto sia Dio! 35 O DIO, tu sei tremendo dal tuo santuario; il DIO d'Israele è quello che dà forza e vigore al popolo. Benedetto sia DIO!
Sal 28,8
Sal 29,11
36 Terribile tu sei, o Dio, nel tuo santuario. È lui, il Dio d’Israele, che dà forza e vigore al suo popolo. Sia benedetto Dio! 36 36